Combattere la stipsi con la mannite

Pubblicato il da Miky82

La stipsi è un sintomo sempre più diffuso tra la popolazione, che si tratti di adulti o di bambini. Le cause di questo sintomo sono diverse, ma sono da ricercare principalmente nello stile di vita e nelle abitudini alimentari. Per ovviare a questi problemi è consigliabile bere molta acqua, almeno 1,5 lt. al giorno e avere un'alimentazione ricca di frutta, verdura e povera di grassi e zuccheri. Se ciò non dovesse bastare corrono in nostro aiuto molte sostanze di origine sintetica o naturale. Una di queste è la mannite.

La mannite da fruttosio è un "lassativo" di origine naturale che, al contrario di altri, non agisce per irritazione del colon, ma per osmosi, cioè richiamando acqua nell'intestino, in questo modo rende più morbida la massa, facilitandone l'espulsione. La mannite agisce in tempi molto rapidi, circa 2 o 3 ore dall'ingestione.

La mannite ha una consistenza simile a un panetto di zucchero e può essere assunta da sola o sciolta nel liquido che preferiamo: acqua, latte, tisana, ecc.

Cosa importante è che la mannite non è cariogena, per questo motivo può essere assunta anche dai bambini, senza il pericolo di malattie dentali.

Le dosi indicative sono: per gli adulti 20-30 gr e per i bambini 5-10 gr, preferibilmente la sera; sarebbe però opportuno chiedere sempre il parere del medico curante o del pediatra.

Jesień w Ogrodzie 2

Con tag Rimedi

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post