Tende da esterno: guida all'acquisto

Pubblicato il da Miky82

L'estate è arrivata, il sole batte sui nostri balconi e abbiamo bisogno di proteggerci con delle tende da sole, la cui funzione è, appunto, schermare terrazzi, balconi o finestre. Le tende da esterno sono utili per creare zone d'ombra, fresche e piacevoli e come lemento decorativo per la nostra casa.Per sceglirere quale acquistare dobbiamo prendere in considerazione diversi fattori, quali la struttura, il tessuto, la resistenza, oltre a valutare le diverse tipologie che il mercato ci propone.

Funzione tende da sole

Le tende da sole possono svolgere diverse funzioni: riparare dal sole balconi, terrazze e finestre, ripararci da sguardi indiscreti tutelando la nostra privacy, decorare l'esterno di un edificio, limitare i consumi elettrici, grazie al fatto che l'ingresso dei raggi solari è ridotto e si riduce di conseguenza l'ingresso di calore, così da portarci a sfruttare meno condizionatori e ventilatori.

Come scegliere le tende da sole

Il primo passo da fare nella scelta della tenda è il tipo di tessuto per il telo, per sceglierlo bisogna prendere in considerazione vari elementi. Innanzitutto la protezione che può darci dai raggi nocivi del sole, fattore influenzato dalla struttura delle fibre, in questo senso le fibre sintetiche sono le migliori, poi c'è il colore, in quanto più scura è la tinta maggiore sarà la schermatura, il lato negativo di questo tipo di tinte è che attirano i raggi solari. Altro fattore da considerare per la scelta del telo è lo spessore, perché una trama fitta e spessa è più efficace nel trattenere i raggi UV rispetto a una trama sottile. Ennesimo criterio per la scelta del telo è la resistenza all'acqua, in quanto la tenda potrà essere esposta a pioggia e grandine, fattore altrettanto importante è la resistenza del tessuto agli strappi e infine l'estetica, colori, forme e fantasie devono essere conformi all'aspetto generale dello stabile.

Tipologie tende da sole

Esistono diverse tipologie di tende da sole, ogni tipologia si adatta meglio ad un diverso tipo di ambiente che deve essere protetto.

Tenda a bracci: è la più utilizzata per i balconi, può essere aperta a sbalzo grazie alla presenza di due bracci estensibili, agganciati alla barra superiore. Può essere fissatata a muto o a soffitto.

Tenda a caduta: anch'essa molto utilizzata nei balconi scende in verticale e ha lo strato inferiore in grado di sporgere oltre il balcone

Tenda a capottino: esteticamente vistosa, la sua forma è bombata e il telo cucito sopra un telaio a forma di arco.

I permessi di condominio

Nel caso in cui le zone che vogliamo schermare si trovino in un condominio ricordiamoci sempre di richiedere le autorizzazioni necessarie. In genere questo vieta di applicare tende da esterno diverse dalle altre adotatte dallo stabile, quindi per installare tende diverse sarà necessario presentare richiesta in assemblea e ottenere la maggioranza dei voti.

tenda a capottino
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post