Materassi a molle di qualità, guida all'acquisto

Pubblicato il da Miky82

Riposare bene è importante per il nostro benessere, per poterlo fare abbiamo bisogno di un materasso di ottima qualità. Di seguito una guida alla scelta di un buon materasso che aiuti a dormire e riposare bene.

Materassi a molle

Il materasso a molle è il classico materasso che noi tutti conosciamo e sul quale tutti noi abbiamo dormito almeno una volta. È costruito attorno a una gabbia metallica, il molleggio per l'appunto, a cui vengono aggiunti altri materiali come isolanti, imbottiture e tessuti. Il materasso a molle il più delle volte è un prodotto chiuso, che non dà possibilità di essere ispezionato, dobbiamo, quindi, fare molta attenzione al momento dell'acquisto.

Questo tipo di materasso è rivestito da un tessuto studiato per essere traspirante e confortevole al tatto, è facile, quindi, intuire che lo scopo di questo rivestimento è di far traspirare sia il nostro corpo che il materasso stesso, inoltre, in seguito all'aumento di allergie, negli ultimi tempi molte aziende hanno cominciato a utilizzare rivestimenti in tessuti trattati per evitare l'accrescimento degli acari; per quello che riguarda l'imbottitura questa ha lo scopo di evitare il diretto contatto tra la molla e il nostro corpo. Sotto l'imbottitura troviamo, infine, il cuore del materasso: le molle.

Le molle

Esistono vari tipi di molle, per lo più realizzate con fili d'acciaio presenti in diverso numero e spessore, cosa che permette di creare diversi tipi di materassi a molle. Cosa imporatnte da segnalare è che maggiore è il numero di molle, minori sono le loro dimensioni e maggiore è il comfort, in quanto il materasso riesce ad adattarsi meglio alle diverse parti del corpo, si può quindi approssimare che un buon materasso singolo dovrebbe avere almeno 192 molle e un matrimoniale 384, questi dati sono facilmente visibili sull'etichetta insieme alle dimensioni. Altro dato importante è l'altezza di quest'ultimo, un buon materasso deve avere uno spessore elevato, con la presenza di rinforzi laterali che lo sostengano nel caso in cui il peso fosse spostato sul bordo.

In definitiva la caratteristica principale dei materassi a molle è quella di permettere una buona ventilazione interna, regolata anche dalla presenza di piccoli fori posti lateralmente a cui sono applicati gli areatori.

materasso a molleinterno del materasso
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post